Ammissione al corso di laurea magistrale

L’ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Materials Engineering and Nanotechnology è subordinata alla verifica dell’idoneità del candidato, secondo specifici criteri di accesso che si basano sul possesso di requisiti curriculari e sulla verifica dell’adeguatezza della preparazione dello studente.

Per quanto riguarda il primo requisito, il DM 270 stabilisce che l’ammissione alla Laurea Magistrale in Materials Engineering and nanotechnology, come per tutti gli altri corsi di laurea, è subordinata al possesso della Laurea o del Diploma Universitario di durata Triennale (o di un titolo superiore, ovvero Laurea Magistrale o Specialistica, Laurea quinquennale), o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto equivalente. La valutazione può essere fatta anche per allievi di corsi di primo livello del Politecnico di Milano, se iscritti all’appello di Laurea immediatamente successivo, e per allievi di corsi di primo livello di altri Atenei, se è previsto il conseguimento della Laurea prima dell’immatricolazione alla Laurea Magistrale.

Dal punto di vista dei contenuti, per l’ammissione è richiesto il possesso di una adeguata preparazione sia nella discipline di base (matematica, fisica, chimica, etc.,), sia in quelle caratterizzanti l’ingegneria dei materiali, le nanotecnologie e l’ingegneria industriale. In caso di ammissione, eventuali vincoli nelle scelte curriculari (i cosiddetti obblighi formativi), saranno esplicitati contemporaneamente al giudizio positivo e prima dell’immatricolazione, così da fornire in modo trasparente le informazioni necessarie per una scelta razionale dei piani di studio.

L’ammissione alla Laurea Magistrale sarà deliberata da una Commissione di Valutazione istituita a tale scopo dal Consiglio di Corso di Studio, che si baserà sull’analisi della carriera accademica.

Le informazioni dettagliate sui requisiti minimi e sulle modalità di ammissione sono descritte al paragrafo 6 del Regolamento Didattico del corso di Laurea Magistrale in Materials Engineering and Nanotechnology.

Responsabili Ammissioni alla Laurea Magistrale

Prof. Luca Andena
Prof. Luca AndenaDipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta”
Responsabile ammissioni – Studenti italiani
Prof.ssa Claudia Marano
Prof.ssa Claudia MaranoDipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta”
Responsabile ammissioni – Studenti stranieri
Prof. Gianmarco Griffini
Prof. Gianmarco GriffiniDipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta”
Responsabile ammissioni – Studenti stranieri