Dottorato

Presso il Politecnico di Milano è attivo un corso di dottorato di ricerca in Ingegneria dei Materiali della durata di tre anni al quale è possibile accedere se in possesso del titolo di studio di Laurea Magistrale. Il corso mira a fornire una formazione di base comune unita a una preparazione specialistica in diversi settori di ricerca. Lo scopo è quello di coniugare le conoscenze teoriche e le competenze richieste dalla tecnologia per la formazione di un professionista che possa svolgere un’azione propositiva e direttiva nella progettazione, realizzazione ed utilizzo di materiali tradizionali o innovativi. Il corso di dottorato di ricerca in Ingegneria dei Materiali copre le seguenti aree

Aree di Ricerca
Biomateriali
Polimeri e compositi
Materiali cementizi e ceramici
Corrosione e durabilità dei materiali
Materiali metallici
Struttura, proprietà e teorie microscopiche dei materiali
Materiali per l’elettronica, la fotonica e la sensoristica
Materiali nanostrutturati
Rivestimenti e superfici
Materiali per il design
Processi di trasformazione dei materiali
Materiali per la conservazione dei beni culturali
Materiali per l’ambiente e l’energia
Materiali per il packaging

I corsi offerti affrontano tematiche avanzate sia nella formazione di base che nei percorsi specialistici. Il percorso didattico è articolato in modo flessibile per adeguarsi alle necessità degli allievi che dovranno svolgere attività di ricerca nell’ambito di aree tematiche differenti. Per questo motivo la scelta delle attività didattiche propedeutiche e specialistiche è affidata agli allievi che, sotto la guida di tutori e relatori, dovranno formulare e presentare un piano di studi costruito a partire dall’offerta didattica del Dottorato. I corsi organizzati nell’ambito del dottorato in Ingegneria dei Materiali prevedono sia la discussione degli aspetti teorici, sia di quelli sperimentali o numerici. Saranno anche offerti corsi in forma seminariale (giornate di studio), durante i quali saranno invitati a tenere lezioni esperti di fama internazionale nei diversi settori. Alcuni corsi prevedono frequenza obbligatoria e una verifica finale, con valutazione da parte dei docenti.

Per quanto riguarda le attività di laboratorio, la massima attenzione sarà prestata affinché lo studente possa utilizzare strumentazione di alto livello a disposizione presso il Politecnico di Milano o presso altri gruppi di ricerca italiani o esteri. Il progetto formativo per il corso di Dottorato prevede 25 crediti ECTS di insegnamenti a livello dottorale e almeno due anni di attività a tempo pieno da dedicare alla ricerca.

Maggiori informazioni sulle modalità e i requisiti di accesso e sui relativi regolamenti sono disponibili sul sito della Scuola di Dottorato del Politecnico di Milano e sul sito del Corso di Dottorato in Ingegneria dei Materiali.