Tesi di Laurea Magistrale

La tesi di Laurea Magistrale è costituita da un lavoro originale di ricerca sperimentale e/o modellistica condotto dallo studente generalmente in uno dei laboratori di ricerca di docenti afferenti o affini al Corso di Studi di Materials Engineering and Nanotechnology. Esiste la possibilità di intraprendere il proprio percorso di tesi all’estero o in azienda, previo accordo con un docente interno al Corso di Studi.

Offerta tesi di Laurea Magistrale

Una lista di possibili progetti di tesi di Laurea Magistrale in Materials Engineering and Nanotechnology è disponibile sul canale BeeP del Corso di Studio. Inoltre, il Consiglio del Corso di Studio organizza ogni anno una giornata (in genere tra Ottobre e Novembre) in cui tali progetti di tesi vengono presentati.

L’esame di Laurea Magistrale

L’esame di Laurea Magistrale è costituito dalla presentazione e discussione del lavoro svolto in modo autonomo dall’allievo durante l’attività di tesi. La prova finale offre allo studente un’ulteriore opportunità di approfondimento e di verifica delle capacità di analisi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto. Essa prevede la discussione, davanti ad una commissione, dei risultati ottenuti, necessariamente originali, durante l’attività di tesi. Tale attività è coordinata obbligatoriamente da un relatore, il quale deve essere un docente dell’Ateneo, preferibilmente coinvolto nella didattica del Corso di Laurea Magistrale in Materials Engineering and Nanotechnology.

Le informazioni relative alle norme generali, regolamenti, calendario appelli, iscrizioni e consegna tesi sono disponibili alla pagina dedicata del sito di Ateneo e sul sito della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione.